Lucia Marcucci. Tutto qui?, la prima pubblicazione monografica dedicata alla poliedrica artista italiana Lucia Marcucci (Firenze, 1933). Poeta, artista visiva, performer e sperimentatrice, Lucia Marcucci ha fatto della parola un materiale vivo, da rompere e reinventare.
Giovedì 18 dicembre, ore 17.00
Presentazione del volume “Lucia Marcucci. Tutto qui?”
La seconda tappa del tour di presentazione internazionale del volume “Lucia Marcucci. Tutto qui?” si terrà a Palazzo Butera il 18 dicembre alle ore 17.00.
Le curatrici Frida Carazzato e Francesca Verga introdurranno la nuova monografia trilingue dedicata a Lucia Marcucci (Firenze, 1933), in dialogo con Gilda Policastro, scrittrice e critica letteraria.
Il libro propone una prima lettura critica dell’opera di una delle principali esponenti della Poesia Visiva, mettendo in luce non solo la dimensione storica e quella contemporanea del suo lavoro, ma anche i suoi profondi legami con le avanguardie letterarie e con le sperimentazioni linguistiche del secondo Novecento. L’indagine si concentra sulle intersezioni tra poesia, immagine, performance e parola come materia viva, esplorandone la capacità di farsi gesto di resistenza, scarto semantico e continua reinvenzione.
Il volume è promosso da Museion, in collaborazione con Ar/Ge Kunst, ed è pubblicato da Bruno, Venezia. La pubblicazione è stata realizzata con il supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito dell’Italian Council, programma 2024.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
