Martedì 16 dicembre, ore 19.00 – la Bottega 1 dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4)
Presentazione del lavoro in corso d’opera sviluppato durante la residenza di Nicola Baratto e Magdalena Mitterhofer
Da settembre a dicembre, Nicola Baratto e Magdalena Mitterhofer hanno lavorato a un cortometraggio intitolato “L’Ornamento greve”. Il 16 dicembre 2025 alle 19.00 apriranno la Bottega 1 dei Cantieri Culturali alla Zisa per mostrare alcuni frammenti del loro lavoro in corso, un intreccio di osservazioni documentaristiche e narrazioni influenzate dalla storia e dall’architettura di Palermo.
Il lavoro trae ispirazione dai volumi “Favole della dittatura” di Leonardo Sciascia e “Il Terzo Reich dei sogni” di Charlotte Beradt. Il film riflette su come i cambiamenti politici si imprimono su una città e i suoi abitanti, osservando i residui dei regimi passati, ed interrogandosi su cosa voglia dire preservare o distruggere la memoria materiale. Sogni rievocati e filmati in 16 mm, materiale audiovisivo digitale e testo si intrecciano in una ricerca inconscia di spazi – sociali, emotivi e psicologici – che sembrano vivibili.
Sviluppato in stretta collaborazione con l’attore Maziar Firouzi, il progetto è stato girato in parte a Palazzo Butera.
Realizzato in collaborazione con l’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana – CRICD Filmoteca e con il supporto tecnico di Landescape.