Il tempio di Khonsu a Karnac

1850

JOHN FREDERICK LEWIS

Durante il suo soggiorno in Egitto, Lewis immerge in un contesto visivo esotico e da subito si lascia ispirare da quello che lo circonda. Con i suoi disegni e acquerelli, si dedica a osservare i principali monumenti dell’Antico Egitto: si tratta di scorci e visioni che esaltano un punto di vista spesso originale e destinato a una duratura fortuna.

NEL DETTAGLIO

Dimensioni

35 x 51.5 cm

Tecnica

Matita, acquerello e rialzi di bianco

Descrizione

L’acquerello ritrae il Tempio di Khonsu, situato nel complesso templare di Karnak, nella città di Luxor, Egitto.

In questa stessa campagna di raffigurazioni si può collocare un altro acquerello di Lewis, oggi conservato al Cleveland Museum of Art (inv. 2015.73) e databile come il nostro al 1850.

L’atteggiamento nei confronti dell’architettura dell’Antico Egitto è il medesimo: i piloni si trasformano in quinte sceniche, che permettono di ammirare il santuario interno e intravedere in fondo l’azzurro luminoso del cielo, che conferisce respiro alla veduta. In primo piano, una duna di sabbia smorza la monumentalità del tempio – a confrontare l’acquerello con altre vedute del tempio dell’epoca, si nota lo stesso dettaglio. I colori degli Egizi dovevano destare grande curiosità in un’epoca in cui non esistevano tecniche più appropriate dell’acquerello per trasferire puntualmente la gradazione di un tono cromatico. Lewis cerca quindi di interpretare il meno possibile e di attenersi a quello che vede: le poche porzioni di colore originale vengono riportate esattamente, senza concedersi nulla in termini di integrazioni.

Nella parte bassa del disegno, collocata tra il centro e la metà di destra, è presente un’iscrizione: “T. of Isis, Thebes”.