Faktenbilden A/C

1972-1974

MICHAEL BADURA (1938)

I tre pannelli propongono le ricostruzioni di tre testimoni oculari di una rapina in banca, simulando il processo investigativo di un’inchiesta. Lentamente però ci si accorge che ogni tentativo di pervenire a una qualche forma di verità risulta vano.

NEL DETTAGLIO

Dimensioni

170 x 145 cm (ciascun pannello)

Tecnica

Fotografie, foglietti di carta scritti a matita e oggetti incollati su cartoncino, inchiodato su tavola preparata bianca

Descrizione

Ciascun pannello presenta un’alternanza di fotografie e foglietti dove viene puntualmente descritto quello che è accaduto in una piazza, di fronte a una Volksbank, alle 12.45 del 31, ma il mese e l’anno sono indefinibili. Il sospetto che il fatto sia fittizio sorge quasi immediatamente, eppure la meticolosità della ricostruzione genera curiosità nei confronti dell’episodio e delle persone raffigurate. In che maniera sono coinvolti, nella rapina?

 

Nelle sue costruzioni di ipotesi e di puzzles, Badura inscena la vuotezza di ogni tentativo di discorso che punta a risolvere un’enigma. Sembra però esserci spazio per interventi esterni all’opera, come se chi osserva fosse invitato a trattenersi dal lato dell’artista, senza limitarsi alla contemplazione.

 

Insieme a altre opere dell’artista (Indizien-Prozess-Geschichte e «Zu beobachten, die da und dort…»), i Faktenbilden sono stati esposti nella mostra dedicata a Badura allestita da Massimo Valsecchi nel 1977.

Bibliografia

Michael Badura, testi di Giorgio Cortenova, Gottfried Sello e Juliane Roh, Firenze, Edizioni Renzo Spagnoli, 1976