Incontro finale della residenza di Nicolas Dal Corso (Nouveau Grand Tour)

Incontro finale della residenza di Nicolas Dal Corso (Nouveau Grand Tour)

Nicolas Dal Corso è l’artista selezionato per il Nouveau Grand Tour 2025, programma sostenuto dall’Institut Français Italia, a Palazzo Butera, dove ha svolto una residenza nel mese di novembre.
Martedì 16 dicembre, ore 16.00

Incontro finale della residenza di Nicolas Dal Corso (Nouveau Grand Tour)

Nato nel 1997, si è laureato in filosofia estetica alla Sorbona (Paris 1 Panthéon) nel 2022. Attualmente abita e lavora nel sud della Francia. Nel 2024, in occasione del suo soggiorno in Sicilia, ha deciso di affrontare un viaggio di lunga durata nella penisola italiana, documentando il suo passaggio con il disegno. Il paesaggio italiano e la sua costruzione sono quindi entrati come temi principali nella sua ricerca, che parte da una ricca documentazione grafica, composta di acquerelli, appunti, quaderni. Eppure con il suo sguardo l’artista vorrebbe mettere in evidenzia i dispositivi che regolano la percezione visiva per tracciare dei dialoghi, con altri artisti, o per nutrirsi di letture. L’obiettivo, complesso ma approcciato in maniera umile, è ripensare l’immaginario italiano che spesso si presenta come pura idée reçue.

 

 

La residenza a Palazzo Butera gli ha permesso di espandere il suo lavoro in un contesto che non conosceva: quello della Sicilia e soprattutto della città di Palermo. L’attrazione generata dal Palazzo settecentesco ha fatto sì che quest’ultimo entrasse a pieno titolo fra i suoi soggetti di studio nel periodo di permanenza a Palermo. Nelle sue passeggiate palermitane quasi giornaliere, l’artista ha approfittato della sua pratica per scambiare idee e informazioni con le persone, per annotare visivamente quel che vedeva, per reperire indirizzi, o per scoprire luoghi non immediatamente evidenti.

Nell’incontro di Palazzo Butera, mostrerà una selezione dei disegni e dei taccuini che ha realizzato durante la residenza, in una conversazione che si svolgerà insieme a Claudio Gulli.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti