Presentazione del volume “Lucia Marcucci. Tutto qui?” 

Presentazione del volume “Lucia Marcucci. Tutto qui?” 

Lucia Marcucci. Tutto qui?, la prima pubblicazione monografica dedicata alla poliedrica artista italiana Lucia Marcucci (Firenze, 1933). Poeta, artista visiva, performer e sperimentatrice, Lucia Marcucci ha fatto della parola un materiale vivo, da rompere e reinventare.
Giovedì 18 dicembre, ore 17.00

Presentazione del volume “Lucia Marcucci. Tutto qui?”

La seconda tappa del tour di presentazione internazionale del volume “Lucia Marcucci. Tutto qui?” si terrà a Palazzo Butera il 18 dicembre alle ore 17.00.

 

Le curatrici Frida Carazzato e Francesca Verga introdurranno la nuova monografia trilingue dedicata a Lucia Marcucci (Firenze, 1933), in dialogo con Gilda Policastro, scrittrice e critica letteraria.

 

Il libro propone una prima lettura critica dell’opera di una delle principali esponenti della Poesia Visiva, mettendo in luce non solo la dimensione storica e quella contemporanea del suo lavoro, ma anche i suoi profondi legami con le avanguardie letterarie e con le sperimentazioni linguistiche del secondo Novecento. L’indagine si concentra sulle intersezioni tra poesia, immagine, performance e parola come materia viva, esplorandone la capacità di farsi gesto di resistenza, scarto semantico e continua reinvenzione.

Il volume è promosso da Museion, in collaborazione con Ar/Ge Kunst, ed è pubblicato da Bruno, Venezia. La pubblicazione è stata realizzata con il supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito dell’Italian Council, programma 2024.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti