Questo libro non è un testo di storia dell’arte, ma si serve dell’arte per esplorare i momenti salienti della storia della città.
Venerdì 21 novembre alle 17:30
Presentazione del libro “Palermo, racconto di una città in 100 opere” di Sergio Troisi
Sergio Troisi, reduce dal successo di Arte in Sicilia, che ha venduto oltre 2000 copie, continua i suoi studi concentrandosi sul capoluogo siciliano.
Venerdì 21 novembre alle 17:30 presenterà a Palazzo Butera il suo nuovo libro “Palermo, racconto di una città in 100 opere”.
Come in un puzzle, le cento opere celebri o poco note qui accostate in successione cronologica diventano indizi attraverso i quali imbastire il racconto della città di Palermo. Muovendo per frammenti, per sintomi, per suggestioni – a metà tra un libro di storia e uno di storia dell’arte – si tenta, anche attraverso le fonti d’epoca, di metterne a fuoco i tratti del volto, il carattere, attraversando insieme alle opere con un passo diagonale di scarti e deviazioni, personaggi, luoghi e accadimenti. La città che viene fuori da queste pagine è una Palermo inedita, oscillante e precaria, una città in bilico nelle sue perenni contraddizioni.
In dialogo con l’autore, Claudio Gulli e Davide Enia.
L’ingresso è libero, fino adesaurimento posti.
Sull’autore
Sergio Troisi, storico dell’arte, è autore di numerosi studi sull’arte italiana e curatore di mostre per enti e istituzioni. Collabora all’edizione di Palermo del quotidiano «la Repubblica» e dal 1995 è direttore artistico della Pinacoteca Civica di Marsala.
