La cavallerizza, con le colonne in pietra di Billiemi, è l’ambiente più monumentale del piano terra: nei palazzi palermitani del Settecento, veniva concessa grande importanza al luogo riservato alle carrozze e ai cavalli. Durante i lavori di restauro sono stati rimossi tutti gli elementi non originali che alteravo le proporzioni e l’equilibrio dell’ambiante.
Anna e Patrick Poirier
Nella cavallerizza si trova il lavoro di Anna e Patrick Poirier realizzato a Bordeaux durante la loro residenza al Centre des Arts Plastiques.
Tom Phillips
Le opere di Tom Phillips riassemblano fonti visive come cartoline e fotografie per costruire immagini sintetiche.
Claudio Costa
Nei primi anni Settanta Claudio Costa utilizzò l’arte per criticare gli atteggiamenti convenzionali della cultura occidentale, espressi dai musei. Il suo lavoro artistico fu fortemente legato a un rigoroso studio antropologico che contribuì a rafforzare le sue idee teoriche e politiche.